Torna alla pagina precedente


COLLOQUI  SUL  SANTERNO

Le Comunità che si prendono a cuore il territorio, sono Comunità che hanno deciso di compiere un salto di qualità culturale.
Esse vanno orientandosi in una prospettiva  in cui,  superata l’esclusiva preoccupazione della sopravvivenza, aspirano ad un ruolo attivo per il miglioramento della qualità dell’esistenza.
Tale aspirazione, al miglioramento della qualità della vita,  sarà tanto meno velleitaria quanto più si riuscirà  a consolidare una cultura dell’ambiente capace di proiettare  i componenti della Comunità verso un futuro che sia migliore del presente.
Ancora più incisiva sarà l’azione , se riuscirà a coinvolgere ed organizzare forze  e risorse della società civile  per perseguire questo obiettivo.
GeoL@b onlus opera affinché i valori, le tecniche, gli usi ed i costumi; tutto il bagaglio di conoscenza della comunità civile,  divenga patrimonio comune attraverso la divulgazione, l’analisi, la rielaborazione  e la simbolizzazione e venga  trasmesso  alle giovani generazioni.
Con lo specifico scopo di proporre alla Comunità insediate lungo il Santerno, visioni prospettiche legate  all’ambiente,
si è dato avvio ad una serie di “colloqui” - aperti a tutti i portatori di conoscenza – per aggiornare il patrimonio di informazioni sul fiume e la sua valle  a sette anni dalla pubblicazione del volume
“Valli del Santerno e del Senio; segni della natura e disegni dell’uomo".
I primi tre “colloqui” , nel corso del quale tutti i partecipanti verranno messi in condizione di apportare il loro contributo, avranno luogo secondo il calendario allegato.

 

MARTEDI 18 MAGGIO 2010 – ORE 20,45
SALA  TEATRO  COMUNALE
VIA 2 GIUGNO, 2 - CASALFIUMANESE (BO)

MERCOLEDI 19 MAGGIO 2010 - ORE 20,45
SALA  MENGONI
PIAZZA ROMA, 23  -  FONTANELICE (BO)

GIOVEDI 20 MAGGIO 2010 – ORE 20,45
SALA  CONSIGLIO  COMUNALE
PIAZZA DELL’UNITA’ D’ITALIA, 7 - BORGO TOSSIGNANO (BO)

PRECEDERA’  I  COLLOQUI  LA  PROIEZIONE  DEL  DVD

SOGNO  
O
  SANTERNO

UNA  PRODUZIONE       

LA  CITTADINANZA   E’  INVITATA   AD   ESPORRE 
OPINIONI   ED   ESPERIENZE


IL  COMITATO ACQUA PUBBLICA DI  IMOLA SARA’ PRESENTE PER RACCOGLIERE FIRME DI ADESIONE AI REFERENDUM POPOLARI